Oculistica
L’Oculistica è la branca della medicina che si occupa della prevenzione e cura delle patologie dell’occhio.
Esami
OCT- Tomografia Ottica Computerizzata è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni corneali e retiniche molto precise, in grado di analizzare nel dettaglio gli strati della cornea, della regione centrale della retina denominata macula e del nervo ottico. L’OCT è un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di numerose malattie della cornea e della retina come ad esempio la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica ed il glaucoma, inoltre è un esame estremamente utile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
CONTA ENDOTELIALE consiste nella valutazione dello strato di cellule più profondo della cornea, l’endotelio corneale, indispensabile per la salute e la trasparenza della cornea. La Conta Endoteliale serve a studiare le cellule che formano l’endotelio corneale e verificare lo stato di salute e l’efficienza di queste cellule prima di affrontare interventi chirurgici e prevenire e contrastare le patologie che colpiscono la cornea.
TOPOGRAFIA CORNEALE è un esame che permette di studiare la forma e alcune caratteristiche ottiche della cornea misurando la curvatura della superficie della cornea. La Topografia corneale è indicata nei pazienti affetti da cheratocono e per i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva o che hanno già affrontato un intervento con il laser. E’ inoltre utile per studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla cornea e per costruire le stesse lenti.
BIOMETRIA OTTICA è un esame specifico preparatorio all’intervento di cataratta che misura la lunghezza del bulbo oculare, si tratta di un esame indolore e non pericoloso che dura qualche minuto.
