Servizi alla persona

Fisioterapia
Il primo obiettivo del settore di Fisioterapia di Koelliker Savigliano è instaurare una Relazione di Fiducia con il nostro Paziente, stilando un Progetto Riabilitativo Individuale predisposto specificatamente per ogni singolo Paziente con individuazione degli obiettivi da raggiungere. Utilizzando le tecniche e metodiche migliori ed i macchinari più moderni.
Podologia
Visita specialistica podologica
La visita specialistica podologica permette allo specialista di identificare e trattare le malattie legate del piede.
Qual è lo scopo?
Durante la visita si esegue valutazioni a livello locale del piede ed esami in ambito biomeccanico. Durante questi esami, grazie ad un’accurata anamnesi patologica, vengono prese in considerazione le eventuali alterazioni che interessano l’apparato vascolare e quello linfatico, la condizione generale e locale della cute, possibili alterazioni a livello dermatologico, a livello ortopedico, eventuali infiammazioni, fissurazioni, macerazioni, piaghe ed ulcere.
Durante l’esame biomeccanico, invece, nel paziente disteso vengono esaminati i movimenti delle articolazioni del piede. L’articolazione tibioperoniera-astragalica o tibio-tarsica, astragalo-calcaneare, l’articolazione mediotarsica o di Chopart, quella tarso-metatarsale e le articolazioni metatarso-falangee.
Fondamentale è anche l’esame in posizione eretta su podoscopio o su pedana stabilometrica, dove si osserva l’appoggio del piede in statica ed in dinamica, riscontrando eventuali ipercarichi plantari ed anche informazioni posturali del paziente.

I nostri Esami strumentali

Audiometria
L’Audiometria è un esame di primo livello attraverso il quale è possibile misurare la funzionalità e la sensibilità uditiva dell’orecchio.

ECG e Holter
L’Elettrocardiogramma (ECG) è un esame che consiste nella registrazione dell’attività elettrica del cuore. L’Holter Pressorio o Monitoraggio Pressorio delle 24 Ore, è un esame strumentale che si esegue tramite l’applicazione di un piccolo apparecchio che registra la pressione arteriosa in modo continuativo per 24 ore, trasformando gli impulsi elettrici in un tracciato.

Plantoscopia
La Plantoscopia è un esame eseguito dal Podologo che grazie all’apparecchio podoscopio evidenzia le zone di appoggio posturale del paziente che attraverso delle luci permette di valutare l’impronta plantare e la distribuzione dell’appoggio sui due piedi.

Test allergologici
I test Allergologici sono indispensabili per individuare le cause che provocano la manifestazione allergica, si eseguono test allergologici anche agli alimenti